Un impianto domotico è un sistema che consente l'utilizzo di dispositivi atti a gestire, anche a distanza, l'automazione degli impianti.
Scegliere di realizzare un impianto domotico significa coniugare comfort e risparmio energetico permettendo il controllo di illuminazione, temperatura, sensori di movimento, sistemi di sicurezza e molto altro.
La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema a funzionamento continuo per il controllo della qualità dell’aria nelle abitazioni. L’aria viziata viene estratta mentre l’aria fresca esterna viene immessa, in questo modo il ricambio dell’aria viene assicurato in ogni angolo della casa. L’aria esterna viene filtrata ed in qualche caso anche trattata termicamente.
In questo modo la qualità dell’aria all’interno della casa è controllata e garantita, limitando dispersioni di energia eccessive dovute all’apertura delle finestre. In mancanza di un sistema di VMC gli ambienti rischiano di diventare insalubri ed in certi casi si possono formare condense e muffe.
VMC
Connetti il tuo impianto tramite il dispositivo (touch screen, ipad, smartphone) o la piattaforma che preferisci (Google Assistant, Alexa, Apple Homekit) e grazie all’interfaccia personalizzata puoi controllare e gestire anche a distanza ogni funzione.
SUPERVISIONE
Riproduci la tua canzone preferita per ogni ambiente, scegli e gestisci le sorgenti sonore: il tuo smartphone, la tv, YouTube o il tuo stereo connesso.
Un esempio? Svegliati ogni mattina con la tua musica preferita o fatti accogliere al tuo rientro da una melodia rilassante.
DIFFUSIONE SONORA
Gestisci al meglio le aperture automatiche della tua abitazione in base alle tue esigenze o alle tue preferenze di luce, temperatura, meteo...
Un esempio? Lascia che quando esci persiane e tapparelle si chiudano per riaprirsi al tuo rientro o chiudersi completamente al calare del sole o in caso di pioggia.
AUTOMAZIONE
L’impianto domotico gestisce per te, tramite sensori e attuatori, accensione e spegnimenti degli elettrodomestici secondo le tue priorità e le tue preferenze evitando sovraccarichi e distacco del contatore.
Interfacciando l’impianto con i tuoi impianti di produzione potrai inoltre scegliere come gestire al meglio i consumi e ridurre al minimo l’approvvigionamento di energia dal tuo gestore.
RISORSE RINNOVABILI
Scegli per ogni stanza della tua casa la temperatura ideale per ogni stagione, monitora e modifica in ogni momento le tue scelte anche da remoto tramite il tuo smartphone. Gestisci la temperatura della tua casa vacanze e attiva il riscaldamento/raffreddamento prima di partire.
CLIMA
Controlla e gestisci intensità, colore e accensione delle luci della tua casa. Grazie all’utilizzo di sensori e attuatori puoi scegliere in base alle tue esigenze e ridurre al minimo sprechi e consumi. Rendi la tua casa “normale”, “gufo” o “allodola” con programmi che seguono il ciclo circadiano in sintonia con il tuo orologio biologico.
Un esempio? Scegli quali luci si devono accendere al calare del sole ma unicamente se sei in casa oppure risvegliati ogni giorno con luci soffuse.
ILLUMINAZIONE
Grazie all’integrazione videocitofonica puoi scegliere di sapere chi ti cerca anche quando sei fuori e decidere se e quando rispondere o aprire secondo le tue preferenze.
Un esempio? non dovrai più consegnare le chiavi di casa e un codice allarme alla tua collaboratrice domestica ma puoi comodamente aprire e farla entrare anche da remoto quando suonerà il campanello.
VIDEOCITOFONIA
Rendi la tua casa più sicura tramite l’interazione dei sistemi di allarme e videosorveglianza che permette di tenere tutto sotto controllo.
Il sensore dell’antifurto segnala l’apertura della finestra e interrompe il funzionamento dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento fino alla richiusura anche se l’antifurto è disinserito.
Un esempio? Ci sono movimenti in giardino, le tue telecamere e il tuo allarme ti avvisano e accendono le luci esterne permettendoti il controllo anche da remoto.
TVCC E ANTIFURTO
Puoi scegliere in base alle tue esigenze quali azioni programmate e/o su comando attivare in caso di avvenimento imprevisto. In caso di forte vento chiude automaticamente la tenda parasole evitando la rottura o in caso di pioggia attiva la chiusura delle tapparelle e invia una notifica al tuo smartphone per avvisarti di mettere al riparo il bucato steso.
Tramite i sensori puoi gestire tutte le variabili che preferisci:
- Presenza CO2 e fumi
- Vento
- Pioggia
- Perdite di acqua
- Mancanza alimentazione Enel
ALLARMI TECNICI
Gestione dell’irrigazione del giardino con fasce orarie, giornaliere e per stagioni. È possibile inoltre gestire il tutto in maniera integrata alla produzione fotovoltaica per ottimizzare i consumi dei dispositivi (es. pompa pozzo, centralina elettronica irrigazione, ecc) e subordinare l’attivazione dei programmi all’eventuale presenza di pioggia che comporterebbe spreco di acqua e energia.
IRRIGAZIONE
Scegli una serie di azioni che il tuo impianto deve svolgere contemporaneamente, raggruppale sotto il nome di uno scenario e attivalo nel momento che preferisci.
Un esempio? Con la pressione di un solo tasto chiudi tutte le tapparelle, spegni tutte le luci, imposta il clima in modalità risparmio energetico ed inserisci l’antifurto.